Chiamaci: 06.60664822, 393.3904425
Seguici:

Gnatologia

La gnatologia è quella branca della medicina che si occupa della fisiologia e della patologia delle articolazioni temporomandibolari nonché dei disordini che possono insorgere a livello dell’intero distretto muscolare oro-facciale.

Dal momento che la funzione principale dell’ATM (Articolazione Temporo Mandibolare) è quella di permettere che la mandibola possa agevolmente muoversi nei tre piani dello spazio, e che una corretta funzione masticatoria è imprescindibile dalla suddetta capacità, è intuibile qualo possano essere i risvolti psicologici in un paziente affetto da questo tipo di disfunzione.

Le cause dei disordini temporo mandibolari sono molteplici, essendo i DTM (Disordini Temposo Mandibolari) di origine multifattoriale, pertanto la diagnosi non è mai semplice e deve essere effettuata da un odontoiatra o medico specialista nel settore (gnatologo).

Anche nella terapia vi sono molteplici possibilità, ed è pertanto fondamentale un’accurata scelta che permetta di dedicare ad ogni singolo paziente la corretta scelta terapeutica.

Le DTM si possono manifestare con dolori intorno e dentro le orecchie, limitazione dell’apertura mandibolare, rumori di click o scrosci durante l’apertura e la chiusura della bocca.

Spesso ai DTM sono associate cefalee ricorrenti, disturbi alla cervicale e parafunzioni notturne o diurne (serramento dei denti e bruxismo).

Inoltre quando siamo di fronte a una disfunzione temporomandibolare vi è sempre il coinvolgimento dei muscoli masticatori, i quali possono andare incontro a ipertrofia e dolenzia.

Nella programmazione di un corretto piano teraputico lo specialista gnatologo si troverò a lavorare quindi su fronti differenti : studio dell’articolazione temporo mandibolare, studio dei muscoli, studio dell’occlusione e studio dell’aspetto psicologico del paziente.

A volte è necessario che lo gnatologo intervenga con una terapia farmacologica per alleviare il dolore e permettere alla zona interessata di sfiammarsi, esattamente come farebbe l’ortopedico con altre articolazione del corpo; altre volte è necessario avvalersi dell’inserimento di un bite gnatologico per aiutare la muscolature a rilassarsi. Inoltre ci si può avvalere della sinergia con un osteopata o un fisioterapista specializzati per amplificare e stabilizzare i risultati delle nostre terapie.

Compila il modulo

Contatta lo studio

Questa sezione è dedicata a tutte quelle persone che intendono porre domande specifiche, riguardanti l’odontoiatria,
e ricevere una risposta al riguardo nel più breve tempo possibile.

Studio Dentistico Dott. Marco Moscato - marco.moscato71@gmail.com - P.IVA: 10271670589, C.F.: MSCMRC71P16H501Q
declino responsabilità| privacy policy | cookies policy

Iscrizione Albo n° 3401, Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria anno 1996.
Tutte le informazioni pubblicate nel presente sito web sono diramate nel pieno rispetto delle linee guida del Codice di Deontologia Medica sulla "Pubblicità dell'informazione sanitaria" del 06/04/2007.

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non devono essere intese come sostitutive del parere clinico del medico, pertanto non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via e-mail vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.



©2016 «Powered by Dentisti Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.