La gnatologia è quella branca della medicina che si occupa della fisiologia e della patologia delle articolazioni temporomandibolari nonché dei disordini che possono insorgere a livello dell’intero distretto muscolare oro-facciale.
Dal momento che la funzione principale dell’ATM (Articolazione Temporo Mandibolare) è quella di permettere che la mandibola possa agevolmente muoversi nei tre piani dello spazio, e che una corretta funzione masticatoria è imprescindibile dalla suddetta capacità, è intuibile qualo possano essere i risvolti psicologici in un paziente affetto da questo tipo di disfunzione.
Le cause dei disordini temporo mandibolari sono molteplici, essendo i DTM (Disordini Temposo Mandibolari) di origine multifattoriale, pertanto la diagnosi non è mai semplice e deve essere effettuata da un odontoiatra o medico specialista nel settore (gnatologo).
Anche nella terapia vi sono molteplici possibilità, ed è pertanto fondamentale un’accurata scelta che permetta di dedicare ad ogni singolo paziente la corretta scelta terapeutica.
Le DTM si possono manifestare con dolori intorno e dentro le orecchie, limitazione dell’apertura mandibolare, rumori di click o scrosci durante l’apertura e la chiusura della bocca.
Spesso ai DTM sono associate cefalee ricorrenti, disturbi alla cervicale e parafunzioni notturne o diurne (serramento dei denti e bruxismo).
Inoltre quando siamo di fronte a una disfunzione temporomandibolare vi è sempre il coinvolgimento dei muscoli masticatori, i quali possono andare incontro a ipertrofia e dolenzia.
Nella programmazione di un corretto piano teraputico lo specialista gnatologo si troverò a lavorare quindi su fronti differenti : studio dell’articolazione temporo mandibolare, studio dei muscoli, studio dell’occlusione e studio dell’aspetto psicologico del paziente.
A volte è necessario che lo gnatologo intervenga con una terapia farmacologica per alleviare il dolore e permettere alla zona interessata di sfiammarsi, esattamente come farebbe l’ortopedico con altre articolazione del corpo; altre volte è necessario avvalersi dell’inserimento di un bite gnatologico per aiutare la muscolature a rilassarsi. Inoltre ci si può avvalere della sinergia con un osteopata o un fisioterapista specializzati per amplificare e stabilizzare i risultati delle nostre terapie.
Cecilia Berliri è un’Osteopata specializzata nel trattamento delle disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM), del bruxismo, dei serramenti e delle tensioni correlate, spesso associate a dolori cervicali.
Ha approfondito l’approccio osteopatico ai disturbi cranio-mandibolari, con particolare attenzione al lavoro sui muscoli masticatori, sulla capsula dell’ATM e sul tratto cervicale.
Attraverso tecniche manuali delicate e non invasive si occupa della riduzione delle tensioni, del miglioramento della funzionalità mandibolare e del supporto ai trattamenti odontoiatrici, come la terapia con bite.
Collabora con lo studio per offrire ai pazienti un percorso integrato e personalizzato, finalizzato al miglioramento del comfort, della mobilità e della qualità di vita.
© 2020. Iscrizione Albo n° 3401, Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria anno 1996 P.I. 10271670589
Declino Responsabilità | Privacy | Cookie Policy |
Gestisci cookie