Igiene Orale

Igiene orale Roma

Fluoroprofilassi

Si dice che prevenire sia meglio che curare.Il fluoro è un elemento che purtroppo non si trova in gran quantità nel nostro organismo e sin dalla tenera età si consiglia la sua somministrazione sottoforma di gocce o compresse per ridurre l' incidenza di carie. ( fabbisogno pro capite 1 mg al giorno) Bisogna stare comunque attenti ai corretto dosaggio modulandolo con il quantitativo assunto con la dieta alimentare, poiché una quantità eccessiva di questo elemento porta alla fluorosi, che a prima vista si presenta sottoforma di macchie bianche che possono evolvere in veri e propri solchi.

Solitamente negli studi dentistici, dopo un’attenta analisi del caso, si applica un gel a base di fluoro, sui denti, dopo ogni seduta di igiene e ciò può essere effettuato ogni 4/6 mesi.Questa somministrazione topica ed esterna rinforza la struttura dello smalto e protegge dall'aggressione della carie anche in età adulta.

Sigillature

Un altro metodo molto efficace per prevenire le lesioni cariose, è la sigillatura dei solchi. Questa pratica consiste nel riempire fisicamente con della resina fluida la parte occlusale ( superficie masticatoria)dei molari e dei premolari non appena essi erompono completamente. Questo ci permetterà di ottenere una pulizia più facilitata di questi denti e conseguentemente, di diminuire il rischio di carie.

Spazzolino elettrico

Lo spazzolino elettrico è uno spazzolino che con dei movimenti rotanti ad alta frequenza riesce a pulire in maniera ottimale tutte le superfici dei denti. Ciò è reso possibile dalla tipologia delle setole , dal elevato numero di rotazioni compiute nell'unità di tempo e anche grazie alle sue testine tonde, più piccole della classica testina dello spazzolino manuale.

Il tempo da dedicare all igiene domiciliare è così anche dimezzato ed è consigliabile per qualsiasi tipo di dentatura. Prima dell utilizzo sarebbe meglio recarsi dal proprio odontoiatra o dalla propria igienista dentale per ricevere istruzioni pratiche riguardo L utilizzo di questo, al fine di evitare un utilizzo errato e quindi non proficuo dell apparecchio.

Videomessaggio Paziente che ha appena effettuato l’igiene orale sotto l’effetto rilassante del protossido d’azoto (sedazione cosciente)

Igiene orale Roma

“Woman at work ...vi aspettiamo per un controllo e un igiene ... Angela e Francesca”

© 2020. Iscrizione Albo n° 3401, Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria anno 1996 P.I. 10271670589
Declino Responsabilità | Privacy | Cookie Policy | Gestisci cookie

+393933904425